URBAN LANDSCAPE – fotografare il paesaggio

Il Mare d’Inverno

con Alessandro Mallamaci

“To see something spectacular and recognize it as a photographic possibility is not making a very big leap. But to see something ordinary, something you’d see every day, and recognize it as a photographic possibility – that is what I am interested in.”

STEPHEN SHORE

Due giornate di lavoro teorico e pratico con Alessandro Mallamaci per definire un approccio più distaccato e meno spettacolare alla rappresentazione del paesaggio urbano, attraverso una fotografia che diventi strumento di indagine e rilettura del territorio, nonché occasione di riflessione sulla propria identità.

Il programma prevede una prima sessione teorica dedicata all’analisi dei lavori dei più significativi fotografi di riferimento (Shore, Basilico, Adams, Ghirri, Guidi), seguita da una sessione di pianificazione dello shooting. Tutto il sabato pomeriggio e la domenica mattina  saranno dedicati a fotografare in esterni, mentre la domenica pomeriggio sarà dedicata a una analisi degli scatti realizzati.

Il workshop vuole essere l’inizio di un percorso fotografico che ciascuno potrà poi proseguire. A tal fine, sarà possibile sottoporre al docente – in momenti successivi e con modalità che verranno illustrate nel corso del workshop – il proseguimento del proprio progetto per ottenere valutazioni e consigli.

A tutti i partecipanti verrà messa a disposizione una fotocamere Leica SL completa di obiettivo per tutta la durata del workshop. I partecipanti dovranno provvedere a portare con sé un treppiedi, un numero adeguato di schede di memorie SD e un computer portatile per l’editing delle immagini.

N.B. tutti i partecipanti potranno soggiornare all’interno della struttura selezionata per il workshop, l’Hotel Resort Marinella di Gabicce Mare, al prezzo convenzionato di 55€ a persona per notte (incluso trattamento a mezza pensione).
Per info e prenotazioni: http://www.hotel-marinella.it

Il corso è aperto a un numero massimo di 12 partecipanti

Il workshop ha un costo di Euro 290,00 per singolo partecipante
La quota non comprende il pernottamento né i pasti