URBAN LANDSCAPE – Riflessioni su paesaggio e rappresentazione

Il Mare d’Inverno

con Alessandro Mallamaci

Nel nostro rapporto con la natura, l’arte ha rinunziato a farci da guida, e ci ha lasciato in balia di immagini che non ci fanno conoscere nulla, perché servono soltanto a confermare quello che già crediamo di sapere. Il turista che gira con l’occhio incollato alla videocamera, che non guarda ciò che ha davanti agli occhi, ma lo filma per rivederlo a casa propria […] è la prova provata di come l’immagine serva, oggi, a non farci vedere la natura.

PAOLO D’ANGELO

Due giornate di lavoro teorico e pratico per definire un approccio più distaccato e meno spettacolare alla rappresentazione del paesaggio, attraverso una fotografia che diventi strumento di indagine e rilettura del territorio, nonché occasione di riflessione sulla propria identità.

Il workshop sarà tenuto da Alessandro Mallamaci (www.alessandromallamaci.it).

Il programma prevede una prima sessione teorica dedicata all’analisi dei lavori dei più significativi fotografi di riferimento, seguita da alcune sessioni di scatto e da un’ultima sessione dedicata dall’analisi degli scatti realizzati.

A tutti i partecipanti sarà fornita una fotocamera Leica completa di obiettivo da utilizzare per il workshop. I partecipanti dovranno portare un numero adeguato di schede di memoria SD e un computer portatile per l’editing delle immagini.

N.B. tutti i partecipanti potranno soggiornare all’interno della struttura selezionata per il workshop, l’Hotel Resort Marinella di Gabicce Mare, al prezzo convenzionato di 55€ a persona per notte (incluso trattamento a mezza pensione).
Per info e prenotazioni: http://www.hotel-marinella.it

Il corso è aperto a un numero massimo di 12 partecipanti

Il workshop ha un costo di Euro 290,00 per singolo partecipante
La quota non comprende il pernottamento né i pasti