Leica Akademie presenta

TONI THORIMBERT FASHION EXPERIENCE

Milano, dal 14 Marzo al 20 Giugno 2017 (SOLD OUT)

Un laboratorio di fotografia di moda con la direzione didattica di Toni Thorimbert.

La moda è un gioco.

La moda è un prodotto concreto e reale, espressione industriale delle strategie di marketing di imprese multinazionali.

La moda riflette i mutamenti della società in cui viviamo e si nutre della inarrestabile evoluzione della tecnologia, la moda interpreta la bellezza del mondo ma anche le sue contraddizioni, i suoi contrasti, in una continua rielaborazione dei suoi codici estetici.

La moda è faccenda serissima, ma anche frivola, leggera; non solo sta in un colore, o in mille, ma nelle loro infinite sfumature, in quel taglio di luce che scolpisce la forma e  svela l’anima di un abito, sta in una ciocca di capelli mossi dal vento, in uno sguardo, in quel movimento intravisto mentre scendiamo dal tram. La moda non è il vestito che abbiamo comprato, ma la vita che prende quando lo indossiamo.

Così è la fotografia di moda: continua ricerca ed espolorazione di linguaggi, contesti e prospettive, desideri e seduzioni. E’ una disciplina che richiede flessibilità, inventiva, passione, creatività.

La moda non è una cattedrale, è una strada.

Leica Fashion Experience è il laboratorio creativo che la incrocia, un ambito dove chiunque usi la fotografia come mezzo espressivo trova il suo spazio e la sua voce, uno spazio per le domande e dove le risposte sono domande nuovamente formulate, un crocevia di stimoli che saremo noi a trasformare in immagini.

La moda siamo noi.

Toni Thorimbert

Il corso si compone di 16 sessioni teoriche e pratiche e si terrà a Milano, tutti i martedì sera dal 14 marzo al 20 giugno presso lo studio Thorimbert e in location esterne. Ogni sessione, della durata di 4 ore (dalle 19.00 alle 23.00) sarà tenuta da Toni Thorimbert e vedrà la presenza di alcuni tra i più significativi ed influenti protagonisti del mondo della moda italiana. Dopo ogni sessione saranno affidati ai partecipanti esercizi e attività da sviluppare durante la settimana e presentare nella sessione successiva.

I partecipanti avranno a disposizione fotocamere Leica S e Leica SL per la realizzazione delle sessioni pratiche di scatto in studio o in location.

Contributors:

Giovanna Calvenzi, Storica della fotografia, curatrice e photo editor

Ennio Capasa, Fashion designer

Silvia Meneguzzo, Senior fashion editor

Nora Suardi, Photoshop master

Roman Gasser, Make up artist

Gianluca Guaitoli, Hairdresser

Settimio Benedusi, fotografo

Lady Tarin, Fotografa

I partecipanti, fino a un massimo di 15 , verranno selezionati in base alla presentazione di un portfolio di immagini (anche non di moda) e di un testo motivazionale.

Il costo del corso è di € 2.390,00 (SOLD OUT)

PROGRAMMA DEL CORSO

Martedì 14 marzo 2017, Studio Thorimbert

“Trovare la propria strada”

Introduzione al corso.

I partecipanti si presentano e dichiarano le loro motivazioni ed esperienze mostrando le proprie immagini.  Toni Thorimbert racconta il proprio percorso nel campo della moda con proiezione di immagini ed enfatizzando la necessità per ogni autore di trovare la propria strada. Sessione di ritratti.

Martedì 21 marzo 2017, Studio Thorimbert

“Allo sbaraglio”

I partecipanti si trovano nello studio pre-allestito con un fondale grigio e hanno a disposizione una modella, un vestito e un paio di scarpe. Hanno dieci minuti a testa per realizzare una “foto di moda”. Dovranno scegliere solo uno scatto. Sarà evidente la vicinanza, o lontananza, tra il loro enunciato e la foto, e il rapporto con le loro foto viste nella lezione precedente

Martedì 28 marzo 2017, Studio Thorimbert

“La moda ha una storia”

Conduce Giovanna Calvenzi, Storica dell’immagine, curatrice, photo editor

Una proiezione di immagini di moda ripercorre l’evoluzione del costume e della società attraverso la parallela evoluzione delle tecniche fotografiche, delle mutazioni del gusto e delle necessità editoriali e commerciali.

Martedì 4 aprile 2017, Studio Thorimbert

 “One shot”

Approfondimento delle dinamiche relazionali con il soggetto.

Martedì 11 aprile 2017, Studio Thorimbert

 “Il modo della moda”

Conduce Silvia Meneguzzo, Senior Fashion editor

Un racconto, per immagini e references, di come un giornalista di moda affronta la costruzione di un servizio fotografico e di come le sue fonti di ispirazione, inserite nel contesto delle aspettative del committente, in questo caso un giornale, si traducono in immagini.

Martedì 18 aprile 2017, Studio Thorimbert

“Io sono di moda”

In un set predefinito e neutro gli studenti si fotografano l’un l’altro in un percorso di identificazione con l’immagine e l’immaginario della moda, scambiandosi nel ruolo di modello/modella e quello di fotografo.

Mercoledì 26 aprile 2017, Studio Thorimbert

“Photoshop è una chitarra elettrica”

Conduce Nora Suardi, Photoshop master

Un incontro in cui si parlerà delle potenzialità degli strumenti di ritocco, di quanto possono influire sul risultato finale, di quanto ci condizionano mentre scattiamo, e di quanto sia necessario trovare una propria cifra stilistica nell’usare questo strumento.

Martedì 2 maggio 2017, Studio Thorimbert

 “Sotto il vestito, niente”

Conduce Lady Tarin, fotografa di nudo e di moda.

Attraverso una proiezione delle sue immagini, la fotografa racconta il suo percorso artistico e professionale, mettendo l’accento sulla diversità di approccio tra fotografia di nudo e fotografia di moda. Seguirà una sessione di fotografia di nudo.

Martedì 9 maggio 2017, Studio Thorimbert

“Può esistere un Brand senza un’ immagine?”

Conduce Ennio Capasa, fashion designer

Ennio Capasa racconta le campagne pubblicitarie scattate nel tempo per il suo brand Costume National. Con quali criteri sono stati scelti fotografi, modelli e luoghi e di come questi contributi hanno interagito con l’affermazione dell’identità del brand.

 

Martedì 16 maggio 2017, Studio Thorimbert

“La bellezza è in un difetto”

Conducono: Roman Gasser, Makeup artist e Gianluca Guaitoli, hair stylist

Nella lezione viene messa in evidenza la continua relazione tra la luce, il volto, il trucco e l’acconciatura della modella. Si inizia con la modella fotografata così come arriva in studio e per gradi la si trucca e la si pettina in modi diversi cambiando di volta in volta anche la luce.

Martedì 23 maggio 2017, Studio Thorimbert

“La moda è in continuo movimento”

Bolzoni ci racconta attraverso le sue immagini il suo percorso, e ci racconta attraverso le sue immagini cos’è per lui il movimento, la posa. Seguirà una sessione di ritratti sotto la direzione di Toni Thorimbert e Alessio Bolzoni.

Sabato 27 maggio 2017, Leica Galerie

“La moda è viva! – Street fashion photography”

Conduce Settimio Benedusi, fotografo

Gli studenti dovranno fotografare in Piazza del Duomo documentando la moda come viene portata realmente dalle persone. Seguirà una sessione fotografica sotto la direzione di Toni Thorimbert e Settimio Benedusi

Sabato 10 giugno 2017, Superstudio Milano

“Self made fashion”

I partecipanti si creano il proprio team e devono recuperare tutto l’occorrente per realizzare la propria foto di moda, e avranno a disposizione uno o due studi del Superstudio per realizzarla. Saranno presenti in qualità di ospiti e consulenti Silvia Meneguzzo e Francesca Ferretti, fashion editor.

Domenica 11 giugno 2017, Superstudio Milano

“L’anti moda, la foto di moda che non fareste mai”

Nella stessa ottica della giornata precedente, i partecipanti si ritrovano in Superstudio per fare la foto di moda che non farebbero mai, ciò che ritengono potrebbe definirsi “l’antimoda”. Saranno presenti in qualità di ospiti e consulenti Silvia Meneguzzo e Francesca Ferretti, fashion editor.

Martedì 13 giugno 2017, Studio Thorimbert

Laboratorio

Sessione di editing in cui vengono preparate le foto per la proiezione finale del corso con la supervisione di Toni Thorimbert e altri ospiti (Silvia Meneguzzo, Stefania Molteni, Nora Suardi)

Martedì 20 giugno 2017, Deus Leica Theater

Serata finale del corso

Proiezione di un filmato che racconta il corso e proiezione delle foto dei partecipanti a conclusione del workshop. Le immagini saranno commentate da un panel di persone legate al mondo della moda: direttori di testate della moda, art director e designer di abiti, blogger  e opinion leader. Saranno presenti diversi ospiti del mondo della moda italiana.

Toni Thorimbert

Giovanna Calvenzi

Silvia Meneguzzo

Ennio Capasa

Nora Suardi

Roman Gasser

Gianluca Guaitoli

Lady Tarin

Settimio Benedusi

Come iscriversi (SOLD OUT)

  1. compilare e inviare il modulo di iscrizione sotto riportato
  2. effettuare il pagamento di € 2.390,00 on i seguenti dati:Leica Camera Italia SrlBanco Popolare di Lodi (Banco Popolare – Società Cooperativa)
    ABI 05034
    CAB 01633*
    CC 5346
    IBAN IT96S0503401633000000005346
    SWIFT: BAPPIT22
  3. preparare un portfolio di 10 proprie fotografie (anche non di moda) e un testo in cui si spieghi le proprie motivazioni nel voler frequentare il corso.

Dati di fatturazione

Per ulteriori informazioni scrivere a akademie.italy@leica-camera.com

Autorizzo espressamente Leica Camera Italia Srl, Leica camera AG, nonché i loro diretti delegati, a trattare i miei dati personali sopra indicati ai sensi della legge 675/96 ('legge sulla Privacy') e successive modifiche D.lgs. 196/2003 (Codice Privacy), ai fini dell’inserimento in banche dati gestite dalle persone suddette per comunicazioni promozionali e/o commerciali. La compilazione del modulo di adesione implica la conoscenza e la totale accettazione delle presenti norme.
Autorizzo espressamente Leica Camera Italia Srl. ad inviare il documento contabile relativo al workshop via e-mail all’indirizzo da me indicato in fase di registrazione.
Share on Facebook107Tweet about this on TwitterPin on Pinterest0Email to someoneGoogle+0Share on LinkedIn0share on Tumblr0Share on Reddit0Print this page