Street Photography

Fotografare la bellezza del quotidiano

con Eolo Perfido

If you can smell the streets then its a good Street Photography.
Bruce Gilden

C’è qualcosa di unico nella Street Photography. É la forma fotografica che più di tutte permette di raccontare storie attreverso un’attenta osservazione del quotidiano: i volti della gente comune, i luoghi in apparenza più banali e le relazioni tra di loro possono essere lo spunto per immagini ricche di ironia, curiosità, impeto e a volte poesia.

La street photography è un grande strumento di crescita perché, tra tutte le discipline fotografiche, sviluppa l’attitudine a fotografare in qualsiasi condizione di luce.

Si sviluppa la capacità di vedere ed interpretare le situazioni in modo meno superficiale. A riconoscere velocemente i dettagli che possono fare di un semplice scatto una grande fotografia. Ad andare incontro alle persone sviluppando o ampliando la nostra capacità di relazione, caratteristica molto importante per un fotografo.

La propria tecnica fotografica si rafforza in modo evidente man mano che ci si applica nella fotografia di strada. Si impara a conoscere la luce ambiente in tutte le sue forme e a sviluppare la capacità di costruire inquadrature sempre più efficaci.

Il workshop è tenuto da Eolo Perfido (walkingphotographer.net – eoloperfido.com).

Nel corso del workshop i partecipanti alterneranno fasi teoriche sulla storia della street photography, sullo studio dei lavori di alcuni maestri del genere, e sulle tecniche fotografiche più efficaci, a sessioni pratiche di scatto in strada, che saranno seguite da sessioni di analisi e valutazione dei risultati.

A tutti i partecipanti sarà fornita una fotocamera Leica completa di obiettivo da utilizzare per il workshop. I partecipanti dovranno provvedere a portare con se un numero adeguato di schede di memoria, ed è consigliato portarsi un computer portatile per l’editing delle immagini.

Il workshop ha un costo di € 350,00 a persona