Mastering Black and White II

Stili e Tecniche della Fotografia in Bianco e Nero.

con Maurizio Beucci

Black and white are the colors of photography.
To me they symbolize the alternatives of hope and despair to which mankind is forever subjected.
Robert Frank

É necessario “vedere” in bianconero per riuscire a ottenere il massimo da questo media espressivo.  Il workshop è perciò destinato ad approfondire le tematiche del bianconero seguendo il flusso creativo che va dalla previsualizzazione allo scatto, passando per la tecnica specifica.

Il programma si sviluppa in due fasi distinte per affrontare a livello sia teorico che pratico gli stili della fotografia in bianco e nero classica e contemporanea.
A tutti i partecipanti sarà fornita una fotocamera Leica M completa di obiettivo da utilizzare per il workshop.
Il primo giorno i partecipanti affronteranno una prima fase teorica sulle tematiche della visione in bianconero attraverso l’analisi degli stili di scatto dei maestri della fotografia in Bianco e Nero come Henri Cartier-Bresson, Robert Doisneau, Gianni Berengo Gardin, Robert Capa, Ansel Adams(…)  e una seconda fase pratica di scatto in esterni affrontando gli stili analizzati.

La sera del primo giorno e la mattina del secondo giorno saranno invece dedicato agli stili del bianco e nero attraverso l’analisi di autori contemporanei come Trent Parke, Anton Corbjin, Jacob Aue Sobol, Daido Moriyama (…), cui seguiranno due fasi pratiche di scatto in esterni.
Concluderà il workshop un’analisi dei lavori effettuati dai partecipanti durante i due giorni di workshop.
Il workshop è consigliato anche a chi ha già partecipato al primo Mastering Black & White.

Il corso è aperto a un numero massimo di 10 partecipanti

Il costo di iscrizione è di €290,00 per partecipante