IL RITRATTO AMBIENTATO

Workshop di Andrea Boccalini

Roma, 3 e 4 Dicembre 2016

Questo workshop si rivolge a coloro che abbiano già una conoscenza discreta della tecnica fotografica e anche se non limitato a fotografi esperti è consigliato a chi ha già familiarità con la fotografia.
Tutti i partecipanti sono invitati a portare un portfolio, composto da max 15, delle loro migliori immagini su un qualunque tema. Il lavoro di ognuno sarà visionato personalmente dal docente che nella sua analisi critica cercherà di coinvolgere tutta la classe.
La mattina del primo giorno del workshop sarà dedicata ad una sessione teorica e storica del ritratto, attravero la visione dei lavori del docente e di alcuni dei più importanti ritrattisti della storia della fotografia di genere. Nel resto della giornata gli studenti effettueranno uno shooting fotografico insieme al docente, e la giornata terminerà con un incontro di discussione.

Per il giorno seguente gli studenti saranno tenuti a selezionare le 5 migliori immagini scattate durante lo shooting, a modificarli e salvarli in jpeg perché diventino oggetto di una sessione di valutazione, questi momenti di visione e valutazione collettiva rappresenteranno uno dei momenti più importanti del workshop: tutti gli studenti avranno modo di cogliere la critica come un’opportunità per migliorare e per crescere. Il workshop terminarà con una ricerca sul lavoro eseguito.

A tutti i partecipanti sarà fornita una fotocamera Leica completa di obiettivo da utilizzare per il workshop. I partecipanti dovranno provvedere a portare con sé un numero adeguato di schede di memoria SD e un computer portatile per l’editing delle immagini.

l corso è aperto a un numero massimo di 10 partecipanti

Il workshop ha un costo di € 290,00 per singolo partecipante